bambino sensibile

Nascita e crescita dei nostri bambini

bambino sensibile

Messaggiodi haruko » 19/06/2009, 15:36

Il mio bambino è molto sensibile, a volte mi fa tenerezza a volte un pò rabbia perchè si fa prendere in giro con una certa facilità.E purtroppo so bene che in giro non c'è solo gente come lui, ma bimbi che se lo possono rigirare come vogliono.
Ieri mi ha raccontato questa storia:
"Sai mamma, Davide a scuola mi ha detto che ti aveva vista e tu avevi un foglio scritto in cui dicevi "Nathan ti abbandono per sempre e vado via".Io ci ho creduto e mi sono messo a piangere, poi un altro bambino mi ha detto che scherzavano, non mi abbandoni vero?"
Ed io lì a tranquillizzarlo che lui non deve credere a questo Davide che sono tutte sciocchezze e basta.
C'è poi il discorso che sta iniziando a scoppio ritardato a sentire la morte della nonna. Si vede che all'inizio non comprendeva bene la cosa, adesso che è passato un pò di tempo si accorge della sua mancanza.D'altronde lui la vedeva ogni giorno da quando è nato.Fa un sacco di domande sulla morte, su chi muore, perchè, dove si va ecc ecc.
Cerchiamo tutti di rispondergli nella maniera più tranquilla che possiamo, ma non è che possiamo inventargli bugie.La nonna è morta perchè stava male, però lei è in cielo dove è guarita, sta insieme al nonno, può mangiare idolci, divertirsi ecc ecc.Gli ho detto che la gente prima o poi deve morire perchè sennò i bambini che nascono non hanno posto a sufficienza per vivere.Però lui continua a dire che gli spiace tanto che la nonna sia morta.Poi l'altra sera all'ora di andare a nanna è scoppiato in lacrime , mi ha detto che per caso parlando col babbo è venuto fuori il discorso per noi genitori moriremo prima di lui e la cosa non gli piaceva.Ci ho messo una vita a calmarlo a dirgli che cmq questa cosa avverrà tra moltissimi anni. Teme che altri in famiglia lo abbandoneranno.Mia suocera ha una ciste benigna nel polpaccio, si è già operata anni fa è roba che viene fuori dall'artrosi, nulla di preoccupante.Ma lui chiaramente è tanto preoccupato.Lei stavolta nemmeno si deve operare, deve solo fare delle cure, am vai a raccontarlo al bambino?
Di sicuro tra un pò gli passerà, ma non è semplice stare attenti a tutte le cose che si dicono.
Per il discorso compagni di asilo poi vorrei fosse più sveglio, abbocca a tutto!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

bambino sensibile

Sponsor


Re: bambino sensibile

Messaggiodi shamalu » 19/06/2009, 16:02

Haru ma il tuo Nathan è proprio riflessivo, introverso e di una sensibilità spiccata, fa quasi commuovere e mi ricorda em quando ero piccola: sempre a riflettere, a farmi mille domande e preoccupazioni. L'essere molto sensibili però porta spesso sia da piccoli sia da grandi ad enormi fregature con l'unico riscatto che da grandi si sa come gestirle ed affronatrle menter piccoli come Nat ci fanno solo un gran male.
Purtroppo per quanto riguarda gli altri bambini secondo me imparerà strada facendo di chi fidarsi o no e a dosare bene quanto gli viene raccontato anche con esperienze alle spalle come quella appena trascorsa con tale Davide (perchè tanto se non ci sarà un Davide, ci sarà un Simone o una Giulia, poco importa). Mi ricordo che anche mia mamma passò tanto tempo a rassenerarmi e a rassicurarmi perchè bastava una frase poco chiara o una parola distorta buttata là che mi facevo mille paranoie e in questo per me lei è stata tanto importante: mi ha sempre confermato che la vita è dura, che non ci si può fidare ciecamente di tutti e tutto e che lei c'era. Il sentirla come punto stabile e fisso mi ha aiutata.
Il trauma della morte della nonna, beh, io credo che la morte sia sempre difficile da accettare e superare. anche se aspettata o prospettata rimane un evento tragico e traumatico per noi adulti, figuriamoci per i bimbi che si ritrovano per le primissime volte a gestire una perdita, un abbandono. Secondo me meglio di quello che stai facendo fino adesso Ely non puoi fare, più che spiegargli, rassicurarlo (per lo più senza bugie e frottole che approvo in pieno, che tanto creerebbero false illusioni di vita con un ulteriore batosta a doppia falciata perchè sarebbero smentite in futuro e scadrebbe la figura che ce le ha raccontate); unica cosa che mi viene in mente aiutarlo con un Fiore di Bach?
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna

Re: bambino sensibile

Messaggiodi Nadia » 19/06/2009, 16:16

:sad00: che bimbo meragiglioso hai haru,
pazienza se i suoi compagni lo prendono in giro, avrà tutto il tempo di imparare a cosa deve credere e a cosa no.
Sono i suoi pensieri sulla morte a stingermi il cuore, perchè anche se ha capito dove sta ora la sua nonna a quanto pare ha paura che possa risuccedere a qualcun altro, e chi di noi non ha queste paure? penso che sia legittimo e dimostra non solo di essere un bimbo sensibile ma anche acuto e più grande di quanto uno si aspetterebbe da un bimbo di quell'età.
So che vorresti risparmiargli ogni dolore e leggo anche che hai saputo affrontare l'argomento nel modo migliore possibile, purtroppo però la vita è fatta anche di questi brutti avvenimenti e forse lui ha solo bisogno di più tempo, non penso ci sia niente da fare oltre a quello che fai già con lui, ascoltare le sue paure e rassicurarlo con le parole e l'affetto
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: bambino sensibile

Messaggiodi etabeta » 19/06/2009, 16:43

HARU sicuramente la morte della nonna è la causa principale di queste sue paure; come hai scritto anche tu lui la vedeva ogni giorno e, al contrario di amy, era molto più legato a lei perchè più grande. Sicuramente in un altro momento ciò che ha detto quel suo amichetto avrebbe scatenato una reazione diversa ma in questo momento è talmente fragile che basta un niente per ferirlo. C'è stato un periodo in cui anchio da piccola ho iniziato ad avere il terrore di perdere i miei genitori forse era mancato qualche conoscente allora, non mi ricordo, ma sapere che prima o poi i miei genitori sarebbero morti non mi faceva dormire la notte ed era un pianto continuo; pensa nat che la morte lha vista e sentita così dal profondo xon la nonna.

Secondo me tu ti stai comportando in maniera esemplare e meravigliosa; stai cercando di gestire il suo dolore nonostante il tuo sia maggiore; non potevi trovare spiegazioni migliori e l'unica cosa che mi sento di consigliarti e di continuare a comportarti così.

Cerca di rassicurarlo il più possibile con i gesti e le parole e pian piano questi pensieri brutti di paura di abbandono si sposteranno in un angolino del suo cuore e nel quale solo lui deciderà quando entrarci e per quanto tempo; adesso la paura lo invade tutto e come dice sha nessuno più di te che sei la mamma puoi rassicurarlo.

E' vero che ai bambini non bisogna dire le bugie perchè potrebbero sentirsi traditi in futuro però ci sono tantissimi modi di dire la verità e raccontargli che i genitori muoiono ma tra tantssimi e lunghissimi anni è sicuramente un modo per accantonare la paura che invece è presente.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: bambino sensibile

Messaggiodi haruko » 19/06/2009, 20:49

Vi ringrazio, io cerco di fare meglio che posso, sono cose molto difficili da spiegare ad un bambino, soprattutto quando si parla di morte, un argomento su cui già noi grandi abbiamo molti dubbi.
Spiegargli che esiste une vita nell'aldilà indipendentemente dalla religione penso sia per loro una qualche consolazione, proprio come lo è per noi. Lui è molto sensibile e si vede che ha tirato fuori il suo disagio solo ora. Mi spiace che molti si approfittino di lui, gli hanno anche rubato dei giochi all'asilo , o meglio glieli hanno presi e lui glieli ha lasciati ben volentieri perchè...suoi amici!Io un pò ho cercato di spiegargli che quelli lì tanto amici non lo sono, ma non posso nemmeno puntare il dito ad un bambino (seppur piccolo stronzo) di 5 anni.Adesso gli ho proibito di portare alcuni giochi all'asilo, non per nulla ma la beneficenza la faccio altrove..
Cmq io spero che da un lato un pò si svegli, è un buono su quello non ho dubbi, ma la vita non è facile per i buoni.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: bambino sensibile

Messaggiodi etabeta » 20/06/2009, 8:08

Fai bene a metterlo un po in guardia anche se saranno solo le sue esperienze dirette che lo formeranno meglio; lui si fida e non vede il male nelle persone quando si smalizierà vorrà dire che sarà diventato veramente grande; fino ad allora il filtro potrai solo essere tu.

Credi che lui si lasci sopraffare dagli altri ma può non essere necessariamente vero o meglio i nostri canoni di giudizio sono diversi da quelli dei bambini; forse i giochi che non ha più voluto indietro non gli interessavano così tanto o forse se li riprenderà la prima volta che li rivorrà indietro. Se subisci una prepotenza vuol dire che sei stato ferito ma se non ci stai male ai tuoi occhi non è prepotenza (mi sono spiegata di cacca spero tu abbia capito). Tu la vedi come un sopruso perchè sei grande ma forse non lo è per lui ed è per questo che non ha "reagito".

I bambini si sanno autoregolare in tutto e forse, forse in questo momento ci sono cose più importanti per lui dei giocattoli presi dai compagni quindi non ci bada neanche. E' una questione di priorità non di carattere debole.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: bambino sensibile

Messaggiodi Nadia » 20/06/2009, 9:00

etabeta ha scritto:forse i giochi che non ha più voluto indietro non gli interessavano così tanto o forse se li riprenderà la prima volta che li rivorrà indietro. Se subisci una prepotenza vuol dire che sei stato ferito ma se non ci stai male ai tuoi occhi non è prepotenza (mi sono spiegata di cacca spero tu abbia capito). Tu la vedi come un sopruso perchè sei grande ma forse non lo è per lui ed è per questo che non ha "reagito".


quotissimo
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: bambino sensibile

Messaggiodi haruko » 20/06/2009, 13:16

Per lui non è stata una prepotenza, glieli ha lasciati prendere con bontà come se glieli regalasse lui.Ma non perchè ai giochi non ci teneva, ma perchè quelli erano semplicemnte suoi amici e glieli dava con piacere.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: bambino sensibile

Messaggiodi Nadia » 20/06/2009, 13:19

:care: che tesoro, comunque tu fai bene a dirgli di lasciare a casa i giochi perchè poi gestire queste situazioni diventa difficile, anche gli altri bambini alla fine non hanno colpa, son piccoli ancora e se possono prendere qualcosa senza che nessuno gli dica niente lo fanno
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: bambino sensibile

Messaggiodi etabeta » 20/06/2009, 13:41

haruko ha scritto:Per lui non è stata una prepotenza, glieli ha lasciati prendere con bontà come se glieli regalasse lui.Ma non perchè ai giochi non ci teneva, ma perchè quelli erano semplicemnte suoi amici e glieli dava con piacere.


meglio così; non può esserci frustrazione se non si percepisce la prepotenza; nat è generoso sensibile e altruista e questo non significa che sia debole o più predisposto a subire; significa solo che è un bambino che ha alle spalle serenità e stabilità; che non ha bisogno degli oggetti (in questo caso i giochi) come possesso ma che li usa a suo gusto e piacimento e per l'età che ha è un grande segno di maturità.

I nostri figli sono ciò che vedono e imparano da noi e la loro serenità è data dalla nostra stabilità; nat è un bambino sensibile? è una qualità e non un disagio secondo me; ho letto una volta un articolo dove si parlava del bullismo; lo psicologo diceva che il bambino che un giorno subisce ha molte più possibilità di diventare leader il giorno successivo; nei bambini non ci sono ruoli definiti come succede molte a noi; sono convinta che quando si sentirà attaccato e/o ferito sarà il primo ad alzare la voce.
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: bambino sensibile

Messaggiodi haruko » 20/06/2009, 14:29

Lui ha un grande senso dell'amicizia (alla faccia di chi dice che i bambini che non vanno al nido e stanno con i nonni non socializzano :lin: ). Giorni fa eravamo in un negozio di biancheria e appesi in alto c'erano dei carinissimi teli spugna per bambini con vari personaggi.Lui ne ha visto uno di Hulk che gli piaceva ma non mi ha chiesto di comprarglielo, ha solo detto "Bello quello!", poi ne ha visto uno con le principesse Disney e mi voleva convincere che ad Amy sarebeb piaciuto tanto.Poi però ne ha visto uno con lo squalo e mi ha detto che al suo grande amico Andrea dell'asilo piaceva molto (ultimamente è stato all'acquario di Genova e disegna squali ovunque).insomma, per farla breve mi ha stemperato un giorno intero perchè voleva comprare quel telo mare al suo amichetto!Anche quando compriamo regali per latri bambini non chiede mai di averli per sè, se c'è da donare è il primo.Adesso sono due settimane che sta preparando disegni e biglietti di auguri alla zia per il compleanno di stasera!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: bambino sensibile

Messaggiodi Nadia » 20/06/2009, 14:32

:sad00:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: bambino sensibile

Messaggiodi etabeta » 20/06/2009, 14:36

ma che amore :lov: ma allora lo vedi che è semplicemente un bambino sereno e felice di ciò che ha e di ciò che dona agli altri
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: bambino sensibile

Messaggiodi shamalu » 22/06/2009, 14:39

etabeta ha scritto:ma che amore :lov: ma allora lo vedi che è semplicemente un bambino sereno e felice di ciò che ha e di ciò che dona agli altri


quoto in pieno eta. Haru hai la fortuna di avere un bambino dolcissimo, mamma che amoreeeeeeeeee :sad00:
Avatar utente
shamalu
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 2296
Iscritto il: 15/10/2008, 13:49
Località: romagna


Torna a Nascita/infanzia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron