21-12-2012

Cronaca, attualità, dove discutere ciò che avviene nel mondo

21-12-2012

Messaggiodi Nadia » 23/05/2009, 21:26

"Il calendario del popolo Maya sarebbe basato su venticinque diversi cicli. Il ciclo maggiore, o Lungo computo, dura esattamente 1.872.000 giorni (circa 5.125 anni): il ciclo attuale termina il 21 dicembre 2012 e il 22 dicembre inizierà il nuovo ciclo.

Tale ciclo, tra l'altro, scade allo scadere anche della prossima precessione degli equinozi, che secondo i sostenitori della New Age segnerà l'inizio dell'Era dell'Acquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.

Fine del mondo


Sulla base di interpretazioni di impronta new age, rigettate dagli archeologi e dai geomagnetologi[senza fonte], sono state formulate varie tesi, prive di consistenza scientifica, ma basate su pure teorie che potrebbero rivelarsi sbagliate, sulla corrispondenza della data del 21 dicembre 2012 con eventi quali la fine del mondo o trasformazioni radicali dello stesso.

Come una eventuale profezia Maya datata al 2012.[1] Risultano anzi diverse tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che essi non pensassero a questo giorno come all'ultimo.[2] La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l'ingresso nella nuova era, in questo caso il sesto ciclo[3]. Infatti, ogni fine ciclo segnava un periodo di grandi cambiamenti (data la lunghezza plurisecolare di ogni ciclo, era normale che vi fosse stata un evoluzione tecnologica rispetto allo stesso periodo del precendente) a cui sarebbe dovuto corrispondere un periodo di pace e serenità, ed altre opinioni moderne su tale data interpetano essa non come una fine, ma come un nuovo periodo di pace dopo le guerre mondiali e locali dell'ultimo secolo."


Ho citato Wikipedia perchè tra tutte le ricerche che ho fatto sull'argomento mi sembrava la più normale.
Su internet si parla di cambiamento di rotazione terrestre, di alieni, di meteoriti e chi più ne ha più ne metta.
Tutte supposizioni mooooolto azzardate per quanto mi riguarda.
Quello che però mi affascina è che i Maya forniscono dati matematici, conteggi che danno da pensare....se si pensa anche al popolo egiziano e alle sue tecniche matematiche, ai suoi studi per costruire piramidi perfette....è questo che mi dà i brividi, i nostri predecessori sembrano avere conoscenze e cognizione di causa da cui noi abbiamo imparato a diffidare....perchè siamo diventati presuntuosi.
Ora, non credo che ci sarà la fine del mondo, e non mi aspetto che un uomo verde di dubbia bellezza venga a suonarmi alla porta di casa, però mi chiedo quali possano essere i cambiamenti visibili (potrebbe essere anche un processo lunghissimo milioni di anni, perchè no) che noteremo a partire da questa data, e sarà un cambiamento a livello naturale, geografico, oppure sarà l'umanità a prendere una strada diversa?

...oppure, come dicono a Roma, son tutte fregnacce?
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

21-12-2012

Sponsor


Re: 21-12-2012

Messaggiodi etabeta » 24/05/2009, 0:33

bella domanda :bo1: io sono un po scettica su questa "fine del mondo" più che altro non capisco come possano dare una data così precisa e casualmente così vicina ad oggi ma non emminente quindi da poterne parlare facendo girare il dio soldo con libri su tale evento e trasmissioni varie.

I nostri antenati hanno conoscenze matematiche, astrologiche e di ingegneria sorprendenti come hai detto tu ed è impressionante che siano arrivati più vicino alla perfezione loro che noi con tutte le scoperte e tecnologie moderne; una cosa è certa chiunque ha predetto la fine del mondo in quella data precisa lo ha fatto prendendo sempre ad esempio quel famoso calendario maya questo per dire che ci sono si tanti studi inerenti allo stesso argomento ma citano tutti una sola fonte.

No so cosa succederà quel giorno, so solo che Gesù nella bibbia rispose agli apostoli sulla fine del mondo dicendo che nessuno avrebbe saputo come e quando e di stare sempre all'erta quindi credendo fermente in questo una previsione così precisa ha per me il significato opposto.

E tu?
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 21-12-2012

Messaggiodi Nadia » 24/05/2009, 7:35

secondo i maya questa data non coincide alla fine del mondo ma all'inizio di una nuova era, che porterà pace.
Non so in base a quali calcoli prevedano un periodo di pace, ma immagino che centri molto l'astrologia, visto che c'è di mezzo l'acquario.
Quindi se loro hanno previsto un cambiamento non vedo perchè lo si debba per forza interpretare come la fine del mondo.
La cosa bella (o brutta a seconda di come la si vuol vedere) è che al 2012 non manca tanto e sono curiosissima di vedere come si prepareranno quelli che ci credono.
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: 21-12-2012

Messaggiodi etabeta » 24/05/2009, 9:10

Concordo :ok1: mi sa che con tutti i fanatici che ci sono ne vedremo davvero delle belle all'avvicinarsi di quella data; alcune sette religiose poi ci andranno a nozze e approfitteranno di questa paura per influenzare nuovi possibili adepti; i testimoni di geova per esempio staranno preparando una bel lavaggio di testa con i fiocchi e i controfiocchi (e parlo con congnizione di causa) :no: :no: :no:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 21-12-2012

Messaggiodi haruko » 25/05/2009, 9:10

Se siamo ancora su qusto forum per quel giorno organizziamo una bella festa? :part:
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: 21-12-2012

Messaggiodi etabeta » 25/05/2009, 9:20

haruko ha scritto:Se siamo ancora su qusto forum per quel giorno organizziamo una bella festa? :part:



e dove vuoi che saremo??' festa di sicuro; :ok1: :ok1: :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 21-12-2012

Messaggiodi Nadia » 25/05/2009, 9:24

:app:
magari mettiamo un bel sondaggio: come morirai la prossima settimana? :ris:
Immagine
sosteniamo tutte con un caloroso abbraccio il secondo omino da sinistra, nato sfortunatamente senza occhi e senza bocca.
Avatar utente
Nadia
pettegola
pettegola
 
Messaggi: 7884
Iscritto il: 15/10/2008, 10:24
Località: La Spezia

Re: 21-12-2012

Messaggiodi haruko » 25/05/2009, 9:30

Oppure i preparativi alla tua morte..certo che se c'è la fine del mondo non puoi nemmeno pensare ai funerale, che sfiga!E cmq 4 giorni prima di Natale mica è giusto, uno nemmeno apre i regali!
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
haruko
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 15477
Iscritto il: 24/09/2008, 10:35
Località: Figline Valdarno

Re: 21-12-2012

Messaggiodi etabeta » 25/05/2009, 9:32

più che altro aspetteremo a comprare i regali di natale per gli altri dopo il 22 giusto per non rischiare cmq sapete che non è una brutta idea??? magari ci facciamo un concorso forse con premio.......... il condizionale è d'obbligo :ris: :ris:
Immagine
Avatar utente
etabeta
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggi: 10676
Iscritto il: 15/10/2008, 10:32
Località: pianeta terrestre

Re: 21-12-2012

Messaggiodi paola » 25/05/2009, 13:47

SE questa cosa dilaga prevedo un brusco calo di vendite!!!!!! :happy:
Immagine VINCITRICE CONCORSO SAN VALENTINO 2009
Immagine VINCITRICE CONCORSO VACANZA 2009

Immagine

Immagine
Avatar utente
paola
logorroica
logorroica
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 15/10/2008, 22:22
Località: firenze


Torna a TG Donna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron